Colloqui psicologici per adulti
Lo sviluppo della nostra personalità affonda le sue radici nella storia familiare e relazionale. In famiglia hai imparato a riconoscere, esprimere e comunicare le tue emozioni e manifestare i tuoi bisogni.
È lì che hai appreso la modalità di gestione delle tue emozioni, la possibilità o meno di poterle esprimere, i modi in cui trattare il tuo dolore e la sofferenza. Le relazioni significative che hanno reso possibile il tuo sviluppo psicologico giacciono dentro di te, nella tua memoria conscia e inconscia, sotto forma di immagini, emozioni, percezioni, sensazioni e pensieri.
Su queste memorie relazionali si basano, per esempio, la tua autostima, la capacità di chiedere aiuto e la modalità di esprimere i tuoi bisogni. È su questi modelli interni delle relazioni più significative che si fonda il tuo senso di fiducia o sfiducia negli altri, la tua sicurezza o insicurezza nel vivere il mondo. Essere consapevole di questi modelli interni di relazione e della tua storia familiare, può essere d’aiuto nel capire le difficoltà e la fatica emotiva del presente.
Come psicologa e psicoterapeuta posso aiutarti, accompagnandoti in questo viaggio alla scoperta di te.
Il primo passo
Di solito, all’inizio, propongo una consulenza che dura 3 colloqui.
È il primo passo, un momento di incontro e conoscenza reciproca tra me e te, in cui ti chiederò di raccontarmi il motivo che ti ha portato a contattarmi. Ti farò delle domande per conoscerti un po’ di più e anche tu potrai farne a me, esprimendo riflessioni o dubbi.
Cosa puoi aspettarti dal primo colloquio?
Ti accoglierò con gentilezza. Sono sempre molto curiosa di conoscere le persone che mi contattano. All’inizio ti chiederò anche di leggere e firmare i documenti per il consenso informato e per il trattamento dei dati personali.
Il primo colloquio serve per iniziare a conoscerci. In questa occasione potrai raccontarmi il motivo che ti ha portato a contattarmi: farò delle domande e tu potrai farne a me, esprimendo il tuo pensiero, eventuali dubbi, perplessità e riflessioni. Potrai raccontare tutto quello che desideri condividere con me.
Al termine dei colloqui di consulenza si apriranno tre possibilità:
- potrebbero non essere necessari altri colloqui;
- potrei indicarti altri professionisti poiché potrei aver compreso di non essere la professionista adatta a te;
- potrei proporti di iniziare un percorso insieme.
Ogni colloquio psicologico dura 60 minuti e costa 70 euro (con fattura detraibile come spesa sanitaria).
Il percorso insieme
Un percorso psicologico può essere adatto a te se fai fatica a comprendere o esprimere le tue emozioni. Se stai affrontando problemi universitari oppure lavorativi. Se non vivi serenamente le relazioni (in famiglia o al di fuori, nei contesti importanti per te). Se ti senti in difficoltà di fronte a eventi della vita, come un lutto o una malattia, vissuti in prima persona o da familiari.
Potrebbe esserti di aiuto se ti senti in crisi, in confusione, se non riesci a uscire da situazioni in cui non stai bene, ma non sai cosa potresti fare per sentirti meglio. Se ti senti spesso triste, in ansia, oppure se senti il tuo umore che oscilla, facendoti perdere equilibrio e benessere.
Ancora, potresti beneficiare di una psicoterapia se riconosci dei segnali e sintomi psicologici, come pensieri intrusivi o disturbanti, pensieri negativi, difficoltà di concentrazione, difficoltà ad addormentarti, senso di agitazione e ansia frequente.
Di solito i colloqui hanno cadenza settimanale. I percorsi che propongo hanno una durata variabile nel tempo, a seconda della tua domanda e dell’evoluzione del percorso stesso.
Io ci sono.
Come psicologa e psicoterapeuta mi impegno ad accompagnarti in questo viaggio alla scoperta di te, rispettando i tuoi tempi, facendoti sentire a tuo agio. Incontro dopo incontro, costruiamo una relazione di fiducia in cui ti puoi sentire al sicuro per esplorare quello che ti succede e ti mette in difficoltà, le tue emozioni e le diverse parti di te.
Un percorso psicologico è davvero un’esperienza importante. Per intraprenderlo e continuarlo nel tempo ci vuole un po’ di coraggio, ma la strada che decidi di percorrere può trasformare il tuo pensiero, le tue scelte, la tua vita.
Se pensi sia arrivato il momento di fare il primo passo, contattami.
Sarò felice di conoscerti e aiutarti.