Percorsi psicologici di gruppo

Mi piace descrivere i gruppi che organizzo come dei laboratori in cui puoi fare esperienza, apprendere e accrescere le tue conoscenze insieme ad altre persone. Sono uno spazio riservato in cui ogni persona può parlare di sé e di un pezzetto della propria storia, conoscendosi meglio, confrontandosi, ascoltando. Sono un luogo rotondo di esplorazione e sostegno.

Lavorare in gruppo può avere molti vantaggi: si condividono esperienze, domande e dubbi con altre persone. Si possono trovare risposte alle proprie domande anche grazie all’ascolto delle storie degli altri. Se partecipi, ricevi supporto, conosci nuove persone e hai la possibilità di mantenere i contatti anche dopo l’esperienza insieme.

Allo stesso tempo, l’idea di stare in gruppo potrebbe far sentire a disagio alcune persone, per tanti motivi: potrebbe essere per le caratteristiche del proprio carattere, per esperienze passate, per un po’ di vergogna, o timore di sentirsi giudicati, oppure di non riuscire a trovare il proprio spazio di espressione.

Io posso dirti che mi impegnerò a garantire uno spazio accogliente e sicuro per tutti, in cui tu possa trovare il tuo spazio ed esprimerti, senza alcun timore.

Connessioni

Oltre a incoraggiare una comunicazione verbale, mi piace proporre  stimoli per creare connessioni in modo non verbale, con l’utilizzo di strumenti artistico-creativi, come le immagini, i libri,  il disegno, oppure di tipo corporeo, come il movimento nello spazio, gli esercizi di rilassamento e le visualizzazioni.

La mente, con i pensieri e le immagini, e il corpo, con le sensazioni e i movimenti, possono guidarti. Aiutano a raccontare, a comprendere alcuni aspetti di te, a trovare risposte e soluzioni nuove. 

Quali percorsi di gruppo?

In particolare, organizzo percorsi di gruppo in cui mi occupo di:

  • psicoeducazione e sostegno psicologico per coppie in dolce attesa (approfondiamo tematiche psicologiche importanti che, generalmente, i corsi preparto non toccano a fondo);
  • psicoeducazione e sostegno psicologico a coppie di genitori dopo il parto (approfondiamo anche temi di interesse per neo-genitori, collaborando con altri professionisti per esempio pediatra, nutrizionista, osteopata, ostetrica);
  • sostegno psicologico per genitori di bimbi nati prematuri, bimbi con patologie o con disabilità;
  • sostegno psicologico a genitori e famiglie che stanno vivendo un lutto perinatale;
  • sostegno psicologico a mamme per condividere l’esperienza del parto, i vissuti, le fatiche e le emozioni dell’essere mamma e donna, in uno spazio accogliente e non giudicante (anche online);
  • psicoeducazione e supporto sul sonno dei bambini.

Per saperne di più

Se ti incuriosisce l’idea di partecipare a un percorso di gruppo, contattami per avere maggiori informazioni. Ti farò sapere quali percorsi sono attivi e se ce ne sono alcuni in partenza a breve.

Se invece ti interessa organizzare presso il tuo centro / la tua associazione un percorso di gruppo tenuto da me, sulle tematiche di cui mi occupo, scrivimi. Sarò felice di conoscerti e parlarne.